AAC Talking Tabs - Tutorial. Inserimento di immagini e indicizzazione

Inserimento di immagini e indicizzazione

Come vengono gestite le immagini

    

Vediamo come si inseriscono le immagini. Prendiamo come esempio l'inserimento di un cibo, l'albicocca. Andiamo in modalità modifica sulla tabella cibo, facciamo un tap su un segnaposto e premiamo modifica. Ci sono tre possibilità:

  • Utilizzare l'applicazione fotocamera per riprendere l'oggetto. C'è poco da spiegare. Tuttavia alcuni tablet si aspettano che le foto vengano riprese in modalità orizzontale. Se scattate le foto in modalità verticale, queste risulteranno ruotate di 90 gradi. A volte la miglior soluzione è quella di fare la foto dell'oggetto al di fuori dalla applicazione, richiamando direttamente l'applicazione fotocamera e utilizzare successivamente il bottone sfoglia documenti.
  • Utilizzare lo sfoglia documenti. Con le ultime versioni del S.O. lo sfoglia documenti permette di scegliere l'immagine anche da drive piuttosto che da dropbox o da qualsiasi applicazione che gestisce le immagini. Scegliete galleria o foto se volete pescare dalle immagine scattate dal vostro tablet. L'immagine scelta viene riportata al posto del segnaposto.
    • Utilizzare il file manager interno che permette di ricercare le immagini nel file system oppure tra le immagini indicizzate. Se lo utilizziamo per sfogliare le immagini, si comporta più o meno come l'applicazione galleria del tablet; scelgo l'immagine e questa viene riportata nel segnaposto.
      Se invece iniziamo a scrivere sul campo ricerca in alto, vengono mostrate le immagini indicizzate risultato della ricerca. Questo comprende sia le immagini ARASAAC incluse nella applicazione che le eventuali cartelle di immagini che hai provveduto a indicizzare.
      Se prima di premere il tasto del file manager scrivete già la parola sul campo descrizione, questa viene utilizzata come campo di ricerca.
      Se però invece di un tocco utilizzate un tocco lungo, il campo di ricerca rimarrà vuoto (quando ad esempio sappiamo per certo che a qualla parola non corrisponde sicuramente nessuna immagine)
      

Come facciamo a indicizzare delle immagini personalizzate?

Per poter utilizzare ad esempio i simboli pcs o qualsiasi altro set di simboli bisogna innanzi tutto averli in un formato adatto, come ad esempio jpg o png. Questi vanno ovviamente caricati sul tablet da qualche parte tramite usb o drive. Nelle immagini di esempio le immagini sono sotto la cartella
[sdcard]/Colore/...
organizzati in altre sottodirectory (1998, 2000, ... Italia, Principale).

Le immagini ovviamente devono avere il nome del file che corrisponde alla immagine (banana.jpg sarà il simbolo della banana ad esempio!).
Andiamo quindi sulla voce di menù "Indicizzazione Immagini" dalla dashboard principale. Se la voce di menù non appare, probabilmente avete l'applicazione bloccata tramite il menù "Blocca". In questo caso basta premere sblocca, risolvere l'operazione per fare apparire il menù completo.

Per indicizzare quindi le immagini, andiamo quindi a selezionare la o le directory che vogliamo indicizzare. Se ad esempio seleziono la cartella "Colore", vengono selezionate anche tutte le cartelle sottostanti. Al momento in cui seleziono la cartella, l'applicazione scansiona tutte le sottocartelle per capire cosa dovrà indicizzare. Se seleziono infatti Colore, vedo che anche tutte le sottocartelle sono selezionate.

Se quindi ci sono immagini da indicizzare, la voce di menu “indicizza le immagini adesso” si attiva; basta quindi premere questa voce e l’applicazione scorre tutte le directory selezionate per memorizzare il nome di tutte le immagini in un database. Finito il processo di indicizzazione (che potrebbe durare diversi minuti) possiamo ricercare le immagini indicizzate (in questo caso le immagini pcs) esattamente come ricerchiamo le immagini ARASAAC.

      

Il risultato ad esempio della ricerca di albicocca sarà quindi quello in figura, dove vengono mostrate sia le immagini della libreria ARASAAC che delle immagini che ho indicizzato.

Potete verificare il funzionamento anche guardando il l filmato youtube seguente https://www.youtube.com/watch?v=AtTOsFtfRX4 al minuto 3:56 (ricerca immagini pcs non indicizzate) e minuto 4:48 (indicizzazione delle immagini pcs, circa 10.000, e successivo utilizzo)